in

Mercedes EQA: come potrebbe essere secondo un designer

Il concept EQA mostrato al Salone di Francoforte del 2017 differisce parecchio

Mercedes EQA render

Come molte altre case automobilistiche, anche Mercedes piace mostrare dei concept vicini ai modelli di produzione. Tuttavia, il nuovo Mercedes EQA non somiglierà affatto al concept mostrato quasi tre anni fa. L’EQA esposto durante il Salone di Francoforte del 2017 sembrava una Classe A con due porte e frontale completamente snello.

Recentemente, Dieter Zetsche ha affermato che entro il 2022 verranno lanciati sul mercato oltre 10 veicoli completamente elettrici e che il concept EQA dimostra che l’azienda vuole portare la mobilità elettrica in tutti i segmenti di mercato.

Mercedes EQA render
Mercedes EQA, è il retro del nuovo GLA modificato

Mercedes EQA: un designer immagina come potrebbe essere il design del nuovo SUV compatto

Durante la presentazione ufficiale del GLA di seconda generazione avvenuta la settimana scorsa, Mercedes ha mostrato la sagoma del nuovo Mercedes EQA e somigliava parecchio. Inoltre, negli ultimi giorni sono state pubblicate sul Web diverse foto spia che hanno supportato questa teoria.

Detto ciò, il designer Kleber Silva ha pubblicato su Behance un progetto davvero interessante in cui ipotizza il design finale del nuovo SUV compatto a zero emissioni prendendo spunto dall’EQC, il primo SUV completamente elettrico progettato dalla Stella di Stoccarda. Mentre la parte frontale ricorda quella dell’EQC, sul retro il designer ha implementato delle luci posteriori collegate tra di loro tramite una barra luminosa.

Al momento, purtroppo, non conosciamo le specifiche offerte dal prossimo crossover 100% elettrico. Possiamo dirvi, però, che il concept EQA del 2017 aveva una batteria da 60 kWh in grado di offrire un’autonomia teorica di 400 km.

Il gruppo propulsore sviluppava una potenza di 272 CV e 500 nm di coppia massima. Anche se non arriva alle performance offerte dall’EQC, si tratta comunque di una potenza rispettabile per un veicolo compatto come questo.