in

Mercedes EQS: in futuro anche con Guida Autonoma di Livello 3

I test sono in corso

Mercedes EQS

La Mercedes EQS è uno dei simboli della volontà di innovare del marchio tedesco. L’ammiraglia elettrica di casa Mercedes è stata svelata pochi mesi fa e si prepara a diventare un importante punto di riferimento del settore delle auto elettriche di lusso, con l’obiettivo di offrire prestazioni, eleganza e un livello di tecnologia al top del mercato.

I programmi di Mercedes per la sua Mercedes EQS sono molto ambiziosi. La casa tedesca, infatti, ha intenzione di innovare ancora la sua ammiraglia elettrica con diverse novità future. Una delle principali novità della gamma EQS riguarderà l‘introduzione della Guida Autonoma di Livello 3 che consentirà un’automatizzazione ancora più profonda rispetto alla versione attuale.

Attualmente, Mercedes sta testando le soluzioni di Guida Autonoma di Livello 3 per la Mercedes EQS. I test sono in corso sul tracciato Immendingen dove il team di Mercedes sta ricreando le condizioni di viabilità autostradale per consentire alla EQS di muoversi in completa autonomia e, quindi, senza che il guidatore abbia le mani sul volante.

Durante i test, sul circuito, vengono ricreate le condizioni di un’autostrada a scorrimento veloce e vengono proposti ostacoli e imprevisti che, normalmente, possono caratterizzare questo tipo di percorsi. Dal cambio di corsia alla presenza di un ostacolo improvviso, la Mercedes EQS dovrà essere in grado di affrontare qualsiasi situazione.

Da notare che l’automobilista sarà in grado di attivare la guida autonoma di livello 3. La Mercedes EQS potrà contare su di un apposito tasto che permetterà di attivare tutta la strumentazione necessaria per questa particolare modalità di guida. Esteriormente, la EQS con supporto alla Guida Autonoma di livello 3 sarà riconoscibile da una calandra esclusiva che includerà un Lidar ed un’antenna GPS ad alta precisione.

Da notare che, grazie alla funzione di aggiornamenti Over the Air del sistema MBUX, le funzionalità di guida autonomia potranno essere aggiornate periodicamente, con opportuni correttivi in grado di massimizzare le prestazioni.

Il debutto nel 2022

Le prime unità di Mercedes EQS dotate di Guida Autonoma di Livello 3 arriveranno sul mercato nel corso del 2022, andando ad affiancare le attuali versioni di EQS già presentate dalla casa tedesca. La Guida Autonoma di Livello 3 verrà introdotta come un optional che i clienti potranno richiedere in fase di ordine della vettura per massimizzare la tecnologia ed accedere a funzionalità esclusive. Maggiori dettagli su questa nuova versione della EQS arriveranno, di certo, nel corso delle prossime settimane.