in

Mercedes EQS inizia i test sul circuito del Nurburgring

Purtroppo il prototipo è ancora totalmente avvolto dal camuffamento

Mercedes EQS Nurburgring foto spia

Visto che ormai Mercedes ha tolto completamente i veli alla nuova Classe S, ora può concentrarsi sullo sviluppo dell’altra sua prossima ammiraglia. Stiamo parlando della Mercedes EQS completamente elettrica.

Negli ultimi mesi sono stati avvistati vari prototipi in fase di test ma questa è la prima volta che vediamo una EQS sul circuito del Nurburgring per alcune prove alle alte velocità. Stranamente, i fotografi hanno catturato questo prototipo lo stesso giorno in cui è stata provata, sempre sul noto tracciato tedesco, l’Audi e-Tron GT.

Mercedes EQS Nurburgring foto spia
Mercedes EQS profilo laterale

Mercedes EQS: ecco alcune foto spia che ci mostrano l’ultimo prototipo camuffato della berlina

Rispetto al precedente avvistamento, non sembrano esserci cambiamenti nel rivestimento mimetico in quanto la vettura è ancora totalmente avvolta nel camuffamento. Anche se parzialmente coperti, i fari posteriori dovrebbero essere nella forma di produzione e pare che a questi ultimi sia stata aggiunta una striscia a LED, una caratteristica presente anche sull’EQC.

Purtroppo le immagini non ci mostrano gli interni della nuova Mercedes EQS ma precedenti foto spia hanno confermato che sarà carica di tecnologia molto simile alla Classe S 2021. A differenza di quest’ultima, però, la EQS avrà un profilo più da coupé con un’apertura del portellone posteriore più grande.

Mercedes EQS Nurburgring foto spia

La top di gamma 100% elettrica della Stella di Stoccarda utilizzerà l’ultima versione della piattaforma Modular Electric Architecture (MEA) e la potenza dovrebbe provenire da due motori elettrici. Uno sarà montato sull’asse anteriore e l’altro su quello posteriore, dando alla vettura una trazione integrale elettrica.

Al momento non abbiamo ancora informazioni dettagliate sulle specifiche ma il CEO di Daimler Ola Kallenius ha dichiarato a luglio che la berlina a zero emissioni riuscirà a percorrere oltre 700 km con una singola ricarica nel ciclo WLTP. È probabile che la Mercedes EQS venga commercializzata in diverse versioni e con varie potenze.

Il modello base dovrebbe proporre almeno 400 CV, secondo alcuni report. La top di gamma, invece, sarebbe sviluppata in collaborazione con AMG e dovrebbe offrire circa 600 CV di potenza. Ultime indiscrezioni hanno parlato anche di una possibile variante Maybach. Mercedes presenterà ufficialmente la nuova EQS prima della fine di quest’anno mentre la produzione inizierà nel 2021. Ciò significa che il veicolo arriverà sul mercato come model year 2022.