in

Nuova Mercedes EQE potrebbe essere una berlina a tre volumi

Nei prossimi due anni, Mercedes prevede di portare sul mercato diversi veicoli elettrici. Tutto inizierà il 15 aprile con la presentazione della nuova EQS. Questa vettura debutterà come diretto rivale della Tesla Model S con il suo gigantesco portellone posteriore. Accanto alla Classe S delle auto elettriche ci sarà un’altra berlina a zero emissioni: la Mercedes EQE. Questa avrà delle dimensioni equivalenti alla Classe E.

A differenza della EQS più grande, la Classe E degli EV potrebbe arrivare sotto forma di una berlina a tre volumi in modo da scontrarsi direttamente con la Tesla Model 3. Basata sulla nuova piattaforma MEA (Modular Electric Architecture), la EQE continua ad essere testata dagli ingegneri della casa automobilistica tedesca e gli ultimi prototipi avvistati in foto spia hanno iniziato a perdere camuffamento.

Nuova Mercedes EQE ultimo prototipo foto spia
Nuova Mercedes EQE

Nuova Mercedes EQE: gli ultimi prototipi avvistati in foto indicano una carrozzeria a tre volumi

Oltre a confermare il corpo più piccolo rispetto alla sorella maggiore, il bagagliaio della EQE sembra avere un design a tre volumi che solitamente vediamo soltanto sulle coupé e sulle decapottabili di Mercedes ma non sulle berline.

Speriamo soltanto che non avrà gli stessi problemi di ingresso dell’acqua della Model 3 quando il cofano del bagagliaio viene aperto dopo un lavaggio o una giornata di pioggia. Un altro problema sarebbe l’accesso molto più stretto al vano bagagli rispetto alla EQS. Tuttavia, il marchio di Daimler potrebbe decidere di installare un bagagliaio sulla parte frontale della vettura.

Ad ogni modo, la presentazione ufficiale della Mercedes EQE dovrebbe avvenire entro la fine di quest’anno assieme alla versione SUV della EQS. La gamma dovrebbe essere costituita sia da varianti con due ruote motrici che a trazione integrale e con almeno tre differenti pacchi batterie. Almeno per il momento, Mercedes non ha parlato ancora di autonomia ma dovrebbe attestarsi attorno ai 700 km nel ciclo WLTP con una singola ricarica visto che la EQS proporrà fino a 770 km.