Mercedes ha smesso di utilizzare la targhetta 73 AMG con la SL 73 AMG del 2001. Ora, lo stesso badge potrebbe ritornare con la Mercedes-AMG GT 73 Coupé 4. La berlina sportiva ibrida è stata recentemente avvistata durante dei test nel Circolo Polare Artico con una carrozzeria leggermente mimetizzata per nascondere alcune delle novità attese.
Nel 2017, Mercedes ha presentato la AMG GT Concept a quattro porte con sotto il cofano un V8 elettrificato. Dopo tre anni questo propulsore potrebbe vedere la luce del giorno in quanto la AMG GT 73 Coupé 4 dovrebbe essere equipaggiata dallo stesso V8 biturbo da 4 litri presente sull’attuale 63 S ma abbinato al sistema ibrido plug-in EQ Power+.
Mercedes-AMG GT 73 Coupé 4: Affalterbach continua a testare la sua nuova sportiva ibrida
La casa automobilistica tedesca ha già pubblicato recentemente un breve video in cui ci ha mostrato parte della nuova quattro porte che effettua uno scatto in maniera molto silenziosa. Tuttavia, Mercedes non ha ancora divulgato ulteriori informazioni sulla potenza erogata da questa sportiva.
Già di per sé, il V8 biturbo è capace di sviluppare una potenza superiore ai 600 CV, quindi l’aggiunta del sistema ibrido plug-in potrebbe portare il numero vicino agli 800 CV. Inoltre, la AMG GT Concept disponeva di un V8 elettrificato in grado di sviluppare 805 CV. Ci aspettiamo, quindi, che la nuova Mercedes-AMG GT 73 Coupé 4 offra una potenza simile, oltre che delle prestazioni straordinarie.
Dal prototipo avvistato sulla neve nel Circolo Polare Artico possiamo vedere una porta di ricarica posizionata sul paraurti posteriore come visto sull’attuale C 300 de PHEV. Per quanto riguarda la presentazione ufficiale, questa è prevista entro la fine di quest’anno.
Ovviamente, dovremmo vedere come proseguirà la diffusione del coronavirus poiché potrebbe portare al posticipo dell’annuncio. Sul mercato, la Mercedes-AMG GT 73 Coupé 4 EQ Power+ si scontrerà con la Porsche Panamera Turbo S E-Hybrid e la BMW 745Le xDrive.