Mercedes ha annunciato, nell’autunno del 2020, che elettrizzerà il sottomarchio sportivo AMG insieme a Maybach e Classe G. Nel settembre 2021, ha, dunque, presentato, al Motor Show di Monaco, il primo modello elettrico AMG: la Mercedes-AMG EQS 53. Sempre a Monaco, è stata rivelata la Mercedes EQE,berlina a zero emissioni di classe business.
Mercedes EQE: due è meglio che una?
Anche la Mercedes EQE riceverà un trattamento dalla divisione AMG e, da quanto mercedesblog.com annuncia in esclusiva, si “sdoppierà”: la Mercedes-AMG EQE 43 e la Mercedes-AMG EQE 53. La 43 apparirà intorno a metà 2022 , mentre la 53 sarà rilasciata al termine del prossimo anno. Intanto, nel primo trimestre verrà lanciata la Mercedes-AMG EQS 53.
Certamente, entrambe le versioni 43 e 53 disporranno di due motori, uno per ciascun asse, e la funzione Torque shifting, che consente una distribuzione ottimale della coppia tra l’asse anteriore e posteriore utilizzando il CPC (Central Powertrain Controller). Il sistema decide quale sia la soluzione migliore. Il CPC distribuisce la coppia dei motori a seconda della modalità di guida selezionata.
Nel caso delle vetture AMG con propulsione convenzionale, l’attuale AMG E 63 ha una potenza simile alla precedente generazione W 222 AMG S 63, 612 CV, ottenuta dal V8 biturbo da 4.0 litri. Pertanto, dalle indiscrezioni riferite l’AMG EQS 53 avrà una potenza simile a quella della nuova Mercedes-AMG EQE 53. In definitiva, verrà fornita con un paio di propulsori che erogano 658 cavalli (484 kW) e 950 Nm o 761 cavalli (560 kW) e 1020 Nm con il pacchetto AMG Dynamic Plus. La 43 svilupperà probabilmente circa 500 cavalli.
Si sogna una 63: pronto un duello senza esclusione di colpi con la Tesla?
Per ambedue le proposte AMG, EQS ed EQE 53, la Casa ha lasciato spazio a una possibile versione 63 che potrebbe competere sullo stesso piano con la Tesla Model S Plaid, in grado di sprigionare 1020 cavalli. E allora sì che ci sarebbe l’imbarazzo della scelta per gli amanti delle alte prestazioni. Potenza bruta liberata da autentici missili, in grado di far decollare le vendite dei rispettivi brand.