in

Mercedes EQE: un prototipo completamente camuffato avvistato in Europa

La casa automobilistica tedesca continua a testare la sua prossima berlina a zero emissioni

Mercedes EQE foto spia

I primi rumor sulla Mercedes EQE sono emersi su Internet da quasi un anno ormai. Nelle scorse ore sono state condivise online delle foto spia che ritraggono un presunto prototipo della berlina elettrica effettuare alcuni test nel Nord Europa.

Anche se potrebbe somigliare parecchio alla EQS, i fotografi che hanno catturato questi scatti affermano che il prototipo era più piccolo del prossimo EV top di gamma della Stella di Stoccarda. Inoltre, i cambiamenti presenti nella parte posteriore suggeriscono che si tratta di un veicolo completamente diverso.

Mercedes EQE foto spia
Mercedes EQE profilo laterale

Mercedes EQE: la futura berlina elettrica catturata in alcuni scatti

Dando un’occhiata più da vicino alle foto spia, possiamo vedere che la terza luce del freno si trova nella parte inferiore del lunotto anziché nella parte superiore del vetro come visto sulla Classe S elettrica.

Il camuffamento extra presente sui finestrini posteriori ci fanno pensare che la linea di cintura sarà diversa e aumenterà gradualmente verso la zona posteriore. Proprio come la sorella maggiore, la EQE pare abbia delle maniglie delle portiere a scomparsa, anche se potrebbe trattarsi di un optional in quanto abbiamo visto in passato prototipi della EQS con maniglie standard.

Mercedes EQE foto spia
Mercedes EQE posteriore

La parte anteriore del prototipo è stata coperta alla perfezione per non rivelare nulla. Proprio come i fanali posteriori, i fari anteriori non sembrano essere quelli finali. Seppur non siano visibili in questi scatti, la nuova Mercedes EQE dovrebbe disporre di sospensioni pneumatiche, trazione integrale e varie caratteristiche di sicurezza prese in prestito dall’Experimental Safety Vehicle (ESF) basato sul GLE presentato lo scorso anno.

La nuova vettura si proporrà sul mercato come la versione a zero emissioni della berlina Classe E che recentemente ha ottenuto un restyling. Tuttavia, l’EV porterà un design completamente diverso e sorgerà su una piattaforma interamente dedicata ai veicoli elettrici.

Alcuni sostengono che il veicolo sarà un po’ più corto del modello con motore a combustione interna ma proporrà gli interni della Classe S. Per quanto riguarda il debutto, la EQS potrebbe essere annunciata entro la fine del 2022 come model year 2023 e si affiancherà ad altri modelli elettrici come EQA, EQB e EQV.