in

Mercedes EQS 2021: continuano i test su strada della berlina a zero emissioni

Previste almeno tre varianti con batterie da 60, 80 e 100 kWh

Mercedes EQS 2021 foto spia

Presentata in anteprima durante il Salone di Francoforte 2019 come concept Vision EQS, la Mercedes EQS 2021 promette di essere la Classe S dei veicoli elettrici. La vettura si baserà sulla piattaforma modulare dedicata chiamata EVA (Electric Vehicle Architecture) che dovrebbe essere alla base anche di altri futuri EV della Stella di Stoccarda mentre le batterie saranno costruite dalla filiale Accumotive di Daimler.

Se le specifiche della concept concept car verranno portate anche sul modello finale, allora la casa automobilistica tedesca prevede di adottare una batteria agli ioni di litio da circa 100 kWh di capacità. Ciò si traduce in circa 700 km di autonomia nel ciclo WLTP. Presenti anche due motori elettrici (uno su ciascun asse) che dovrebbero sviluppare una potenza combinata vicina ai 500 CV.

Mercedes EQS 2021 foto spia
Mercedes EQS 2021 laterale

Nuova Mercedes EQS: WalkoART ci mostra un nuovo prototipo totalmente camuffato in un video

La nuova Mercedes EQS dovrebbe offrire una disposizione simile ma con almeno tre diverse opzioni fra cui scegliere, proprio come la Porsche Taycan e la Tesla Model S (due dei futuri rivali della berlina a zero emissioni della Stella a tre punte). In parole povere, la Classe S dei veicoli elettrici inizierà come un singolo modello e sarà gradualmente composta da più versioni in futuro.

Una variante RWD con singolo motore e batteria più grande non dovrebbe essere troppo lontana nel garantire circa 1000 km di autonomia. Per quanto riguarda le batterie, possiamo aspettarci l’implementazione di un’unità da circa 100 kWh per il modello top di gamma e da 80 kWh per la versione di medio livello, che è la stessa implementata sull’EQC.

Mercedes EQS 2021 foto spia

Resta anche la possibilità di una variante entry-level con batteria da 60 kWh che verrà utilizzata sulle future EQA ed EQB. Mercedes-AMG potrebbe mettere il suo zampino anche sulla berlina premium, creando una versione orientata alle prestazioni con il nome di Mercedes-AMG EQS.

Detto ciò, il noto leaker WalkoART ha pubblicato su YouTube un nuovo video spia in cui ci mostra l’ultimo prototipo avvistato su strada della EQS 2021. Sfortunatamente, il muletto è completamente camuffato, quindi non abbiamo la possibilità di scoprire i tratti estetici.

Mercedes EQS 2021 foto spia